Title Image

Pilates

Home  /  Pilates

Il pilates è una disciplina in cui respirazione, controllo, concentrazione, fluidità dei movimenti, ricerca del baricentro e precisione, perfettamente coordinati tra loro, permettono di sviluppare una maggior consapevolezza del proprio corpo e di ottenere da esso il massimo beneficio.

La pratica costante del pilates migliora l’armonia dei gesti, il portamento, tonifica i muscoli e previene la sintomatologia dolorosa, dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari.

Durante le lezioni di pilates, il paziente viene personalmente guidato e supportato dai terapisti.

Il lavoro proposto è adattato alle particolari esigenze di ogni individuo, ovvero personalizzato, allo scopo di permettere ad ognuno di superare anche le eventuali carenze e/o debolezze.

Sarà cura dei nostri terapisti, attraverso le loro competenze, adattare il metodo alle esigenze di ogni paziente.

Presso la nostra palestra medica-riabilitativa, offriamo sia lezioni di pilates individuali, sia corsi di gruppo.

Però, per mantenere alto il livello qualitativo anche delle lezioni collettive, ogni corso di gruppo prevede la partecipazione di 6/8 persone al massimo.

Prima di iscriversi ad un corso di gruppo, è consigliabile però praticare un ciclo minimo di lezioni individuali.

Sarà cura poi dell’insegnante, valutare l’inserimento dell’allievo in un gruppo piuttosto che in un altro, in base al livello individuale.

Normalmente, durante le lezioni di pilates, si utilizzano le attrezzature specifiche del metodo, come ad esempio l’universal reformer, etc.

Ma sono previsti anche una serie di esercizi a corpo libero, eseguiti al tappeto, ogni tanto coadiuvati dall’uso di piccoli attrezzi (pesi, bastoni, magic circle ecc.).

Il lavoro al tappeto, svolto durante il corso di pilates, una volta acquisito un discreto controllo del corpo nell’esecuzione, può essere svolto anche a casa, per il mantenimento della forma e dell’allenamento, senza dover ricorrere alla guida dell’istruttore.