+39 02 83423800
Lun - Ven: 7:30 - 20:00 - Sab: 7:30 - 15:00
segreteria@cesmed.net
Title Image

Ortodonzia mobile

Home  /  Ortodonzia mobile

Il continuo aumento di pazienti adulti, che richiedono un trattamento di riallineamento dentale, ha portato allo sviluppo di nuove apparecchiature ortodontiche mobili, caratterizzate oltre che dall’efficacia anche dall’estetica.

Si tratta di apparecchiature rimovibili da parte del paziente, quindi non cementate ai denti.

L’ortodonzia mobile prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti in polimero (Invisalign), che vengono realizzate sull’impronta degli elementi dentari del paziente.

Queste vengono cambiate mediamente ogni 15 giorni, andando a riallineare i denti mediante piccoli spostamenti graduali e possono essere utilizzate generalmente dai 12 anni di età in poi.

Questo tipo di apparecchiatura risulta molto confortevole per il paziente ed, essendo removibile, permette facilmente il mantenimento di una corretta igiene orale.

Per essere efficaci queste mascherine devono però essere portate almeno 20 ore al giorno ed è fondamentale eseguire una attenta valutazione iniziale della malocclusione, in quanto non permettono una risoluzione adeguata dei casi più complessi.

Gli apparecchi Invisalign hanno un’ottima resa estetica e un elevato livello di tecnologia e progettazione alla spalle, costi elevati e buona efficacia in termini di tempi e risultato.

Il target tipico è composto da giovani e adulti ed è in espansione anche tra gli adolescenti, che rifiutano le apparecchiature fisse tradizionali.

Infine, tra i trattamenti ortodontici mobili, rientra anche la cosiddetta “terapia funzionale per il bambino in crescita”, costituita da apparecchiature rimovibili da portare a tempo pieno, volte a controllare e dirigere lo sviluppo dei mascellari e l’eruzione dentale.