Title Image

Medicina estetica e trattamento cellulite

Home  /  Medicina estetica e trattamento cellulite

Medicina Estetica

Che cos’è la visita di medicina estetica? La visita di medicina estetica è consigliata a coloro che vogliono prevenire o ridurre segni e piccoli difetti estetici causati da invecchiamento, affaticamento fisico o eventi traumatici. Più in generale il medico estetico aiuta i pazienti che vivono in modo socialmente e psicologicamente disabilitante i propri inestetismi fisici. Per questo, l’intervento estetico vero e proprio è quasi sempre accompagnato da suggerimenti utili a una correzione dello stile di vita. La visita di medicina estetica incontra le esigenze di pazienti molto diversi: donne che hanno partorito da poco, persone in sovrappeso e casi di cellulite, acne o insufficienza venosa e casi particolarmente severi.

Come si svolge la visita di medicina estetica? La visita di medicina estetica inizia con l’anamnesi: il medico si informa sullo stile di vita del paziente, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, interventi chirurgici subiti in passato, eventuali malattie presenti in famiglia e soprattutto si fa raccontare il motivo che lo ha spinto a rivolgersi a un esperto. A seconda del problema estetico e del desiderio di ogni paziente, esistono trattamenti estetici non chirurgici diversi:
• biostimolazione o biorivitalizzazione riempitivi, volumizzanti, filler e botulino per l’invecchiamento della pelle,
• Laser CO2 ultrapulsato per rughe, acne, cicatrici, cheratosi, macchie solari e pigmentazioni senili. • Peeling chimico per esfoliare la superficie della pelle
• Epilazione laser per peli superflui nell’uomo e nella donna
• Linfotecarterapia, mesoterapia e intralipoterapia per trattare la cellulite

Come prepararsi alla visita di medicina estetica? È necessario avere il viso struccato.

La visita è pericolosa o dolorosa? La visita di medicina estetica si avvale di metodi e strumenti non chirurgici e non invasivi.

Trattamento Cellulite

Presso il Centro Sinergia Medica è  possibile affrontare il problema del trattamento cellulite in modo davvero sorprendente ed efficace. Come avviene per i trattamenti di Osteopatia, Fisioterapia e Ginnastica Posturale, anche per i trattamenti della cellulite la sostanza non cambia.

In commercio vi sono molti tipi di trattamento cellulite e le smagliature. Ad esempio massaggi, creme, terapie estetiche varie… Tutto ciò può solo rendere la pelle più liscia, ma sulla riduzione della massa sottocutanea ci sono dubbi concreti. Questo problema non deve essere trascurato. Difatti la cellulite non è solo una questione estetica, ma è strettamente correlata a patologie molto piu’ gravi come obesita’, ipertensione e malattie cardiovascolari.

Se parliamo di agire sulla riduzione della cellulite, questo lo si può fare solo con l’intervento chirurgico o con la mesoterapia (ovviamente pratiche mediche) o con l’utilizzo delle onde d’Urto a bassa potenza.

Presso il nostro Centro, dove la cellulite viene affrontata solo ed esclusivamente da un punto di vista salutare, si utilizzano le onde acustiche (onde d’Urto) a bassa potenza. È molto importante che l’apparecchiatura sia specifica per la cellulite. Una normale macchina per onde urto tradizionali non è adatta in quanto quest’ultima è più potente e quindi troppo elevata.

Cosa sono le Onde d’Urto

Sono onde acustiche ad altissima energia prodotte da apposite apparecchiature. Esse sono in grado di propagarsi nei tessuti del corpo con risultati eccellenti.

L’ azione delle onde d’Urto ha effetti biologici molto positivi. E’ stata introdotta nel campo medico già dagli inizi degli anni novanta, per la rimozione dei calcoli renali (litotripsia urologica).

La loro efficacia è tale che vengono utilizzate in campo urologico, ortopedico, fisiatrico e riabilitativo (tendinopatie, calcificazioni, speroni calcaneari, eccetera). Sono ben tollerate, non invasive, ripetibili e di grande efficacia clinica, ed in molti casi si dimostrano essere una valida alternativa all’intervento chirurgico.

Come funziona il meccanismo per la cellulite nello specifico

La cellulite depositata sotto la cute, di qualsiasi spessore essa sia, viene frantumata dalle onde d’urto. La stessa azione provoca un’importante vascolarizzazione della parte trattata. Quindi vi è un importante aumento della circolazione del sangue e del sistema linfatico e questo effettua un drenaggio locale.

I “detriti” vengono perciò smaltiti dall’organismo. Questo tipo di trattamento porta risultati reali in termini di benefici estetici ma nello stesso tempo previene altre patologie causate da una difettosa circolazione sanguigna.

Il trattamento della cellulite mediante onde d’Urto è personalizzato in base al grado del problema, e alla zona da trattare.

Proprio per questo motivo è necessaria una valutazione iniziale. Attraverso un appuntamento gratuito, personale e riservato, forniamo alle pazienti un supporto molto importante, proprio per togliere ogni dubbio e paura, causati da fallimenti già provati. Si valuta il grado del problema, il numero delle sedute necessarie, il costo, l’eventuale programmazione del lavoro, i risultati.

Con le onde d’urto la cellulite viene rimossa. Essa si può riformare se lo stile di vita non varia, ma ci vorrà molto tempo, proprio come è successo per arrivare al punto in cui si trova. Per questo i risultati sono duraturi. La terapia con le onde d’Urto non ha rivali, se non la terapia chirurgica. È efficace, duratura, indolore e dai prezzi accettabili.

Hai bisogno di informazioni?