+39 02 83423800
Lun - Ven: 7:30 - 20:00 - Sab: 7:30 - 15:00
segreteria@cesmed.net
Title Image

Ginnastica Posturale

Home  /  Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è una disciplina con un obiettivo ben preciso: migliorare la postura del paziente, attraverso il rinforzo del tono muscolare.

E’ molto importante prendersi cura della postura, perché quest’ultima è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi.

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento.

Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età.

Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli adulti e gli anziani.

Per quanto riguarda i piccoli, il loro sviluppo psicomotorio dovrebbe sempre essere monitorato attraverso un’attenta osservazione da parte dei genitori.

Quando si rilevano posture viziate o atteggiamenti alterati, è opportuno rivolgersi a uno specialista.

Negli adulti e negli anziani, la ginnastica posturale è utile per la cervicale, per combattere i dolori al collo e alle spalle e l’odioso mal di schiena.

Tra le principali cause del mal di schiena, ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.

La ginnastica posturale può essere svolta anche in caso di scoliosi, lordosi, cifosi o ernia del disco, ma, in questi casi, di solito è inserita all’interno di trattamenti correttivi specifici.

La ginnastica posturale è una disciplina che richiede un certo grado di personalizzazione, in base alle esigenze e alle condizioni di ciascuno.

Questo per due motivi:

  1. per ottimizzare al massimo l’efficacia degli esercizi
  2. per evitare che i pazienti vadano incontro a danni

Nelle palestre, solitamente, durante le lezioni di ginnastica posturale, gli esercizi proposti sono uguali per tutti, indipendentemente dai problemi dei pazienti.

Viene pertanto proposta una ginnastica posturale generalizzata, non personalizzata!

In questo modo, un paziente, che lamenta un dolore lombare, esegue gli stessi esercizi del paziente con dolore alla caviglia o alla spalla.

Questo per noi è sbagliatissimo, perché ogni individuo, in base al problema fisico che lo affligge, potrebbe dover evitare l’esecuzione di alcuni esercizi piuttosto che di altri, per non compromettere ulteriormente il proprio stato di salute.

Presso la palestra riabilitativa della nostra clinica, per i motivi appena spiegati, la ginnastica posturale è assolutamente personalizzata, in base alle esigenze e alle condizioni di ciascuno.

Sia durante le lezioni individuali, sia durante le lezioni di gruppo, i nostri specialisti guidano ogni paziente in un percorso ad hoc, studiato in base al suo caso specifico.

Anche in gruppo, quindi, ogni paziente lavora sul proprio problema, non si tratta assolutamente di corsi generalizzati.

Per accedere alle lezioni individuali o ai corsi collettivi di ginnastica posturale, è necessario avere una prescrizione specialistica, riportante la causa del dolore, o è necessario aver effettuato una visita fisiatrica presso la nostra struttura.

Le lezioni individuali di ginnastica posturale, così come quelle collettive, durano 50 minuti.

Il corso collettivo prevede 10 incontri totali, con frequenza mono-settimanale.

Ogni corso collettivo ha al massimo 3/ 4 partecipanti, in maniera tale che i nostri terapisti si possano dedicare al meglio a tutti gli iscritti.

Il numero così ristretto dei partecipanti ad ogni corso, permette di poter praticare la ginnastica posturale in modo preciso, corretto ed efficace, anche quando non si è optato per una lezione singola.