+39 02 83423800
Lun - Ven: 7:30 - 20:00 - Sab: 7:30 - 15:00
segreteria@cesmed.net
Title Image

Dietetica e Nutrizione

Home  /  Dietetica e Nutrizione

La Dietetica e la Nutrizione sono due discipline alla base della scienza della nutrizione, che studiano gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone le implicazioni sullo stato di salute.

Sono fondamentali nella ricerca dello stile alimentare più idoneo al paziente, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurargli il miglior stato di salute possibile.

L’ambulatorio di Dietetica e Nutrizione della Clinica Polispecialistica Cesmed, dopo un’anamnesi molto accurata del paziente, del suo stato di salute, delle sue abitudini alimentari e del suo stile di vita, è in grado di creare un piano alimentare personalizzato per ogni individuo, che porti al raggiungimento dell’equilibrio tra forma fisica e benessere.

L’attività dell’ambulatorio è quindi improntata a migliorare il benessere e lo stato di salute del paziente, attraverso un percorso strettamente personalizzato.

Vengono formulati programmi alimentari, sia per soggetti sani che desiderano semplicemente avere una corretta alimentazione, sia diete personalizzate in presenza di patologie cliniche, quali il sovrappeso e l’obesità adulta e infantile, il diabete, l’ipercolesterolemia, la dislipidemia, l’ipertensione, le intolleranze, le patologie cardiovascolari o respiratorie e l’artrosi.

Vengono poi create ad hoc diete di mantenimento, diete per tornare in forma dopo una gravidanza, diete per le donne in menopausa, diete per chi pratica sport a livello agonistico, diete pre e post-operatorie, diete vegane e vegetariane.

Una volta iniziato il percorso, ogni persona viene seguita singolarmente, ad intervalli mensili, fino al raggiungimento dell’equilibrio ideale tra forma fisica e benessere.

Presso l’ambulatorio di Dietetica e Nutrizione della Clinica Polispecialistica Cesmed vengono erogate le seguenti prestazioni:

Prima visita specialistica, che comprende:

  • Bioimpedenzometria (esame che permette la valutazione della composizione corporea e la valutazione dello stato nutrizionale: massa grassa, massa magra, massa muscolare, acqua intra ed extracellulare, ritenzione idrica)
  •  Anamnesi patologica e alimentare
  •  Scelta del percorso dietologico più adatto
  •  Dieta personalizzata

 

Visite di controllo, che comprendono:

  •  Bioimpedenzometria (esame che permette la valutazione della composizione corporea e la valutazione dello stato nutrizionale: massa grassa, massa magra, massa muscolare, acqua intra ed extracellulare, ritenzione idrica)
  •  Monitoraggio dei risultati
  •  Valutazione della compliance al piano alimentare
  •  Eventuali modifiche alla dietoterapia